Come quando fuori pioveva. 

E’ strana, segreta, volatile la donna di Rimmel.

Non è una figura degli anni in cui la canzone è stata scritta, dominati e meglio rappresentati dalle figure femminili dell’amico Venditti – Lilly, Giulia, Sara, Cinzia e tante altre, ragazze problematiche e vagabonde,  tenere e vitali nell’epoca di un nascente femminismo.

La donna di Rimmel è classica, si sente quasi il profumo di uno chanel. E poi, quel collo di pelliccia sfiorato dal vento, che fa pensare perfino ad una donna sofisticata, più grande del giovane cantautore.

Una donna che vuole finire la loro relazione, e lo fa in un modo crudele, che una delle ragazze di Venditti non avrebbe mai usato, se non con un sorriso di complicità: “Hai ancora quella vecchia foto? Bene, tienitela cara, perché è l’unica cosa che ti rimarrà di me”.

Ma si capisce che è una cattiveria dovuta all’imbarazzo di  chi vuole nascondere la paura e il dubbio che dietro a quella fine ci sia un calcolo di  opportunità forse sbagliato. Quei calcoli che le giovani donne sono spesso chiamate a fare, in un momento della vita nel quale si profilano matrimoni e scelte assolutamente superiori alla loro esperienza  e alla loro forza: non basta un collo di pelliccia per fare di una giovane donna una signora accorta, che sa manipolare con grazia un ragazzo che ci aveva creduto davvero.

E questa donna è davvero evanescente, lieve, fatta di capelli che nascondono il viso e lo sguardo distolto, lampeggiante sotto le ciglia cariche di rimmel.

Una ragazza come certi nostri primi amori, sedici o diciassette anni vestite come signore dabbene, solo la gonna un po’ corta, tremanti e capaci di essere innocenti e cattive come cuccioli di lupo che stanno imparando a usare i denti.

Piero dm

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: